IL RUOLO DELL'ARTISTA
IL NOSTRO LAVORO SI ELEVA ALLA STREGUA DELL'ARTISTA, PER TRASFERIRE LA BELLEZZA NATURALE E DIVINA NELLA PROPRIA OPERA.
DICONO DI NOI
Carlotta Mantia
Scrivo questa recensione a nome mio, di mio marito e di tutte le terze persone coinvolte nella realizzazione/ristrutturazione della nostra casa. La scelta di affidarci a Ino Piazza, e a tutto il suo gruppo di validi professionisti, non è stata casuale.
Il primo incontro è quello che fa la differenza. Ino non ci ha mai parlato di banale architettura, ma di un progetto artistico che deve nascere dall'armonia tra le parti. Ci ha sempre stupito la sua rapidità nel mettere nero su bianco quello che noi desideravamo e di farlo rispettando il concetto di bellezza e di funzionalità. A lui va il merito di averci guidato in un percorso di scelte e di creatività che adesso ci fa godere di un ambiente che è solo nostro. A lui va soprattutto il merito di averci consigliato il meglio: ci siamo affidati ad un gruppo di persone e professionisti eccezionali, sempre disponibili e veri artisti del mestiere. Li ringraziamo uno per uno, ancora una volta.
Consigliamo vivamente di scegliere il gruppo Arteformare per la loro serietà, professionalità e umanità.
Un particolare accenno all'architetto Carla Venezia, che silenziosamente è l'elemento fondamentale di raccordo tra le tante personalità che rendono unico questo gruppo.
Giovanni Portera
Ino Piazza, l'uomo giusto nel posto sbagliato, ancora mi chiedo come sia possibile che questo alieno circoli per le strade di Palermo, il suo palcoscenico dovrebbe essere New York o Los Angeles o magari Tokyo o Sidney, ed invece questo algido ragazzone ha scelto la città più difficile e arretrata, per la residenza sua e dei suoi figli. L'amore verso la famiglia non è secondo a niente, nemmeno alla sua arte, perchè di questo si tratta: "arte allo stato dell'arte". Dalla sua matita tira fuori capolavori di architettura futuristica a volte difficili da comprendere per chi è abituato a vedere certe cose solo nei film hollywoodiani. Ino è così: tu gli dai una stalla e lui te la trasforma in una reggia, sfruttando nei minimi particolari gli spazi a sua disposizione, realizza giochi di luce ed ombre, che faranno della vostra casa un riparo sicuro, un posto dove vivere e dormire sereni, senza mai avvertire l'oppressione delle mura, ed in questo lui è un vero maestro, fa della spazialità il fulcro dei suoi progetti, riuscendo a dare respiro ed aria a tutti gli ambienti. Conoscendo i suoi lavori ed il suo inconfondibile stile, ho voluto che fosse lui a ristrutturare il mio locale, una piccola gelateria nella periferia palermitana, il risultato è stato davvero sorprendente, ha raddoppiato l'esposizione dei miei prodotti offrendo alla clientela un ambiente moderno e raffinato, minimalista ma molto personalizzato. Che dire? Se volete realizzare un sogno, lui è la persona giusta, e per di più non è nemmeno necessario essere ricchi.
Simona Di Nunzio
E ora tocca a me... non è facile trovare le parole per ringraziarvi... per ringraziare chi è stato capace di disegnare i miei sogni, chi mi è stato accanto a km di distanza, chi mi ha capita con una parola o con un silenzio, chi ha messo al primo posto i miei desideri, chi non si è mai risparmiato cercando sempre la perfezione, chi ha nel cuore una dolce sensibilità e fa della matita la chiave della creativa fantasia... Che dire... Grazie a voi, amici miei! Che la vita vi riservi ciò che meritate!
PS: casa mia è e sarà sempre anche un po’ la vostra.
Ennio A.
Inizio la mia recensione dicendo che da Ingegnere ero un po’ scettico sul lavoro di un architetto. Non perché abbia mai alimentato la fazione dei Noi e Loro, ma perché avevo sempre pensato ad un lavoro marginale nella progettazione e soprattutto nella realizzazione di un'opera.
Ebbene, dopo un complesso lavoro di riqualificazione e trasformazione di un grande magazzino del 1900 di una palazzina destinata ad uffici in classe A+, da Direttore dei Lavori, ho avuto modo di ricredermi.
Il lavoro di Ino e Carla e comunque dell'intero studio Ino Piazza per gli aspetti architettonici è stato fin da subito apprezzato, nonostante più occasioni, per le difficoltà e le necessità dettate dal cronoprogramma dei lavori e da tanti eventi contestuali, l'aspetto architettonico era l'ultimo che potessi tenere in considerazione.
Il momento di maggior avvicinamento e consapevolezza dell'importanza del lavoro è avvenuto in corrispondenza della prima variante dove è stato necessario ridistribuire tutti gli ambienti tenendo conto anche del rinvenimento di un piano cantinato.
Da quel momento è stato un continuo confronto che attraverso un anno di supporto ha visto la nascita di un progetto e la comprensione di alcuni aspetti fino a quel momento completamente sottovalutati.
Indelebile il momento in cui ha "schizzato" su un foglio di carta la definizione dei bagni, o la scala di accesso ai piani superiori, così come vedere gli schizzi ed i bozzetti prospettici dai vari ambienti prendere forma così come immaginati anni prima.
Alla luce di tutto ciò posso affermare che è stato un piacere aver potuto realizzare ogni loro suggerimento ed averne compreso il reale senso. Oggi Ino e Carla sono considerati degli amici. Super professionali, ognuno per la sua parte di lavoro, ma con un bagaglio di esperienze tali da far vedere la loro idea progettuale agli occhi del cliente, con la sola carta e penna.
Riescono a illustrare ogni singolo dettaglio di un ambiente, commentare sulle scelte dei materiali, degli accessori e delle finiture per quello che devono assolvere e soprattutto con un occhio alla tasca del cliente. E' loro la dimostrazione che non è necessario spendere tanto per rendere bello e funzionale un ambiente se si fanno le scelte giuste.
Vedere poi altre loro realizzazioni, ville, appartamenti, casette etc, le planimetrie con le foto dello stato iniziale e successivamente quelle a fine lavori, e contestualmente ascoltare le dovute spiegazioni del caso, del perché certi ambienti si sono immaginati così, a parte l'esclamazione della "tipica esclamazione greca di stupore e meraviglia", tutto ciò dimostra inequivocabilmente che chi parla ha cognizione di causa.
Se loro vedono e suggeriscono è perché tutto ha un oggettivo senso.
Silvana Mangano
Beh, che dire?! Le mie strutture Ricettive "B&B In Centro" sono diventate dei veri "musei"!
Non soltanto per i miei ospiti, ma anche altra gente che viene per apprezzare i lavori di Ino per l'eccellente risultato architettonico raggiunto. L'architetto è riuscito subito a captare le mie esigenze e il mio gusto personale per trasformarlo in realtà. Sono molto soddisfatta e lo ringrazio per la sua preziosa collaborazione. A tutto questo, non posso che aggiungere grande professionalità, dedizione e cura dei dettagli.
Marco Tutone
Ho avuto a che fare professionalmente per due volte con l'architetto Piazza ed in entrambe le occasioni le sue abilità progettuali, capaci di coniugare estetica e funzionalità, mi hanno lasciato senza parole. Nel primo intervento, più di dieci anni fa, è stato capace di trasformare un normale appartamento in una innovativa visione della zona cucina-living-salotto. Una fusione di spazi, mobili ed oggetti di design di sua progettazione che rendono il mio appartamento un luogo dal quale a volte è difficile uscire, tale è la serenità e l'armonia che crea in noi.
Nel secondo intervento le sue abilità progettuali si sono superate nello sfruttamento degli spazi: in una villetta di 70 mq su due livelli è stato capace, su nostra richiesta, di inserire tre camere da letto di cui una dotata di cabina armadio, due bagni con una doccia, k, lavanderia, zona living, scala a due rampe e doppia altezza capace di illuminare a giorno il piano inferiore. Il tutto coniugando sempre al 100% estetica e funzionalità. Ciliegina sulla torta, la progettazione della k esterna e del giardino. Un piccolo paradiso. Insomma il gioco è valso, non una candela, ma due!
Antonella Rizzo
Difficile parlare di Ino Piazza come un semplice architetto. preferisco di gran lunga definirlo un artista dello spazio, capace di trasformare un qualsiasi spazio in un luogo dove l'arte incontra la funzionalità, l'estro sposa la razionalità, il progetto tecnico si affianca alle forme naturali dell'universo.
A tutto ciò si aggiunge una grande professionalità e disponibilità nei confronti del committente.
Consiglio il suo studio per la realizzazione di qualsiasi tipo di spazio privato o commerciale, piccolo o grande!
Grazia Lucchese
Quando genialità e creatività s'incontrano creano ciò che la committenza ha bisogno andando anche oltre ogni immaginazione ed aspettativa... questo è quello che è accaduto a noi. Nonostante l'architetto sia intervenuto in un secondo tempo, quando la struttura della casa era già esistente, è riuscito a soddisfare ogni nostra necessità con creazioni funzionali ed esteticamente belle... Non credevamo che funzionalità e bellezza potessero andare d'accordo eppure Ino Piazza ci ha fatto ricredere e non possiamo che essere felici e soddisfatti di ogni soluzione ideata e poi realizzata.
Stefano Bentivegna
Professionisti si diventa con il duro lavoro e il talento. Ino è molto di più: riesce sempre ad esprimere la sua creatività in ogni cosa che realizza, piccola o grande che sia. Quando gli ho chiesto di ristrutturare casa non mi ha fatto vedere suoi progetti già realizzati ma ha compiuto un'opera unica che rispecchiava quello che mi piaceva. Questa è la particolarità che lo contraddistingue.
Antonio Russo
La genialità dell'architetto Piazza si può apprezzare dalle sue opere anche facendo un semplice giro sul suo sito, già dal nostro primo incontro ha saputo disegnare su un semplice foglio di carta i sogni miei e di mia moglie. Durante il nostro percorso per noi è diventato amichevolmente Ino, un alleato pronto a risolvere qualsiasi problema che si presentava in cantiere. Ino si circonda di artigiani pronti a realizzare con orgoglio le sue idee, che qualche volta potrebbero sembrare irrealizzabili ma dopo un piccolo suggerimento riescono sempre a definire. Anche se sempre molto impegnato riesce a seguire i cantieri con passione e dedizione. La mia esperienza è stata positiva e formativa e non smetterò mai di ringraziarlo per avere realizzato Villa D.
Lucio Rizzo
Vivere in una casa realizzata dall'Architetto Ino Piazza ed il suo staff significa godere del privilegio quotidiano di particolari eccellenti che sicuramente migliorano la qualità della nostra vita: dal salone con colori delle pareti e decorazioni eccezionali, ai tetti a forma di vela che illuminati dai Led la sera sono un vero spettacolo, e poi le risorse umane da lui procuratemi di grande professionalità. Insieme a lui c'è l'Architetto Carla Venezia, entrambi hanno contribuito a rendere felice me e mia moglie, vedendo crescere giorno dopo giorno la nostra casa. Ho il dovere anche di aggiungere la particolare gentilezza degli architetti coi quali abbiamo instaurato un rapporto umano non indifferente, che no si è limitato alla sola realizzazione del progetto ma anche ad una consulenza post abitativa nella scelta dei mobili, quadri, oggetti di arredamento e tende. Ergo, lo studio Ino Piazza & C, oggi anche amici nostri personali, godono della nostra totale stima dovuta sia alla loro professionalità che al rapporto di amicizia creatosi.
Giusi Ferotti
Siamo amici "di vecchia data" di Ino Piazza, pertanto abbiamo avuto modo di apprezzare negli anni i suoi tanti progetti e realizzazioni e la sua importante crescita artistico-professionale.
E quando finalmente è arrivato il nostro turno, il nostro caro ARCHI-STAR (come lo chiamiamo affettuosamente) ha rimodellato con un tocco di bacchetta magica, meglio dire con pochi tocchi di matita, la nostra casa anni ‘70, tipico parallelepipedo dell'epoca con divisioni interne tradizionali, trasformandola in un magnifico open space con area living di ampio respiro, solare e spazioso, modificandola a tal punto da non essere più ricordata com'era prima della ristrutturazione a detta di tutti coloro che l'hanno apprezzata nel nuovo look.
Grazie alla maestria di Ino Piazza oggi viviamo con leggerezza tutti gli spazi studiati al meglio "nell'utilizzo del centimetro" dei 110 mq di appartamento, nell'armonia di forme e colori, con molteplici piccoli dettagli di luci e controsoffitti che incastrandosi come un puzzle nella realizzazione del suo progetto hanno dato vita a un ambiente tutto da vivere in serenità.
E in effetti ci ritroviamo più "pantofolai" da quando la abitiamo dopo il restyling, proprio perché ci stiamo bene.
Grazie ad Ino e Carla, che sono stati indispensabili nella realizzazione del nostro sogno, e grazie altresì all'impresa edile Lopez che li affianca con dedizione e professionalità, sono stati tutti fantastici ad "accompagnarci con leggerezza" nello stressante periodo della "fantomatica ristrutturazione totale" (che non è da poco… ahahaha!) ma credetemi, ne vale veramente la pena.
Loredana Castiglione
Impeccabile professionista, sempre attento e scrupoloso ai minimi dettagli. Capace di dar vita a idee e sogni. Felice di aver affidato a lui casa mia creando un vero e proprio gioiello.
David Aquilani
Dall'Architetto Piazza ho imparato ad avere piena fiducia in un professionista del proprio settore. Mi sono affidato a lui per ristrutturare radicalmente la mia abitazione, sono passati ormai 12 anni, ma ogni giorno che vivo e osservo l'opera realizzata sentimenti di "spazio, freschezza e bellezza tradizionale, sono più attuali che mai". Consiglio di cuore.
Carmelo Panzarella
Interpretazione massima dell'estro personale e soddisfazione totale per il realizzato.
Grazie sempre.
Roberto Ragusa
Il pensiero allo stato dell'arte, grande professionalità, cura del cliente e soluzioni innovative, che con poche accortezze riescono a fare ottenere il massimo dagli spazi a disposizione.
Consigliatissimi.