CENTRO DIREZIONALE TUNISI
LA FORMA NATURALE DIVIENE FORMA COSTRUTTIVA
CLASSIFICATO 3° POSTO
Progetto di un edificio direzionale, di un centro business internazionale e di un centro commerciale che ingloba una serie di servizi come ristoranti centri SPA, auditorium, sale congressi, che hanno la funzione di supportare l’attività dei clienti che sarà incentrata sul business.
Il concept riprende la forma naturale di una catasta di legna, così che si possa godere di una vista di grande effetto emozionale.
La struttura è caratterizzata da un evidente dimorfismo che si esprime nello sviluppo orizzontale della parte inferiore, al fine di sfruttare l’intera superficie disponibile del lotto, e nel contrapposto sviluppo verticale della parte superiore, svettante e predominante su tutto il resto. A questo dimorfismo esteriore corrisponde un dimorfismo interno, in quanto gli elementi funzionali, pur mantenendo una netta identità, si compongono tra loro con una complementarietà assoluta, determinando il senso composito progettuale. Il progetto ha un nome che ne rende perfettamente aderente il concetto: “EMPILIER”, ovvero ‘catasta’.
PIANO TIPO APPARTAMENTI
STATO PRECEDENTE